CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Gastronomia

Talana possiede tipiche ricette culinarie, spesso tramandate dalle massaie locali. Grazie all'utilizzo degli ingredienti giusti, questi piatti possono essere preparati senza particolari difficoltà.

Gli arrosti di carne non presentano procedimenti particolari se non la preparazione con l'inserimento della carne negli spiedi e l'utilizzo di un fuoco all'aperto (unico condimento il sale), a parte la necessità di rigirare spesso gli spiedi per garantire una perfetta cottura (infatti si utilizza spesso un girarrosto elettrico). Oltre al maiale e alla vitella, tipicamente talanese come di altri paesi ogliastrini è l'arrosto con la carne di capra, dal particolare sapore forte e quasi ''selvatico''. Ottimo anche l'olio d'oliva e soprattutto il vino cannonau, prodotti nelle vigne e negli oliveti della pianura.

Gastronomia

[Testi e fotografie tratti da ''Guida di Talana sui monti d'Ogliastra'', collana ''Guide al Territorio della Sardegna'', di Salvatore Colomo - Editrice Archivio Fotografico Sardo Nuoro. Edizione 2009].

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina