CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Come raggiungere Talana

Talana sorge a circa 700 m d'altitudine; si collega a Tortolì tramite la provinciale 50, che termina all'interno dell'abitato di Lotzorai nella statale 125 Orientale Sarda. Il mare dista complessivamente circa 26 km.
La provinciale si dirama anche verso nord raggiungendo Urzulei con un percorso in vallata; si può risalire di nuovo alla ss 125 in località Cantoniera Giustizieri e proseguire poi in direzione sud per Baunei, verso nord per Genna Silana, Dorgali e dunque anche Nuoro. Infatti un tempo questa era la strada utilizzata per il collegamento con l'ex capoluogo provinciale, che invece ora viene più rapidamente raggiunto grazie al collegamento operato da due strade che risalgono i boscosi costoni fino all'altopiano di Margini-Bau 'e Tanca. Questi tracciati sono di realizzazione recente, il più comodo è quello di Funtana 'e Filigi ed entrambi convergono nella zona di Passo Bucca 'e Tomanu, proseguendo in direzione ovest e la nuova superstrada ss 389, raggiungibile con un tratto di vecchia statale tra Villanova Strisaili e il bivio di Cantoniera Pira 'e Onni, da cui si prosegue per Nuoro.

Come raggiungere Talana

Cartina della Sardegna con evidenziata la provincia di Ogliastra

Da segnalare anche un altro tracciato in direzione nord per Urzulei, che transita sui costoni montani, e quello in direzione sud, estremamente panoramico, per Villagrande Strisaili. Quest'ultimo venne iniziato nel 1957, poi interrotto e, dopo molti anni di rinvii, i lavori ripresero nel 1984, per concludersi nel 1987. Si snoda
lungo costoni ripidissimi e franosi; ma dopo le frane del 2001 e soprattutto dopo quella particolarmente grande del novembre 2003, in parte ripristinata, altri enormi crolli nel dicembre 2004 ne hanno interrotto in più punti la percorribilità; dopo gli ennesimi danni provocati dalle abbondanti piogge dell'inverno 2008-2009 è in corso di progettazione il suo definitivo ripristino (2009-2010).

Come raggiungere Talana

Cartina della provincia di Ogliastra ed in evidenza il territorio comunale

[Testi e fotografie tratti da ''Guida di Talana sui monti d'Ogliastra'', collana ''Guide al Territorio della Sardegna'', di Salvatore Colomo - Editrice Archivio Fotografico Sardo Nuoro. Edizione 2009].

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina